► Polizze Vita RISCHIO MORTE – Documentazione di vendita


Investire o non investire in una polizza “Rischio Morte”?
Ci può aiutare a decidere la documentazione di vendita? 
Cosa c’è scritto?

La Compagnia di Assicurazioni, prima
della sottoscrizione di una proposta
relativa ad una 
Polizza vita “Rischio Morte”
(e, più in generale, a tutti i
prodotti assicurativi vita)
deve consegnare al potenziale contraente
un Fascicolo informativo, composto dai seguenti documenti precontrattuali e contrattuali:

a)       Nota informativa;
b)      Condizioni di assicurazione, comprensive del Regolamento della gestione separata;
c)       Glossario (contenuto nella Nota informativa);
d)      Modulo di proposta o, ove non previsto, Modulo di polizza.

Nota informativa
La Nota informativa contiene le informazioni, diverse da quelle pubblicitarie, necessarie affinché il contraente e l'assicurato possano pervenire ad un fondato giudizio sui diritti e gli obblighi contrattuali.
Da un punto di vista generale persegue l’obiettivo di coniugare la standardizzazione e la flessibilità dei documenti con la sinteticità e la chiarezza dell’informazione da rendere agli assicurati. Ciò anche al fine di agevolare la comparabilità dei diversi prodotti offerti dalle imprese di assicurazione.
La Nota informativa è stata strutturata in modo da allertare l’assicurato sui contenuti contrattuali che necessitano di una analisi più attenta.
Oltre a contenere il Glossario, di cui si dirà fra poco, è divisa nelle seguenti parti.

A. INFORMAZIONI SULL'IMPRESA DI ASSICURAZIONE
Contiene: informazioni generali sulla Compagnia e sulla sua situazione patrimoniale.

B. INFORMAZIONI SULLE PRESTAZIONI ASSICURATIVE E SULLE GARANZIE OFFERTE
Riporta i limiti minimi e massimi di durata del contratto oppure la durata fissa eventualmente prevista dal contratto.
Contiene, poi, informazioni sulle prestazioni (prestazioni in caso di decesso ed eventuali prestazioni in caso di invalidità e nei casi di malattia grave/perdita di autosufficienza/inabilità di lunga durata nonché sempre eventuali prestazioni derivanti da coperture complementari).
Un’ulteriore sezione riguarda le opzioni contrattuali azionabili dal Contraente.
Segue l’informativa sui premi, che si apre con la specificazione che il premio è determinato in relazione alle garanzie prestate, alla loro durata ed ammontare, all’età e sesso dell’assicurato al suo stato di salute ed alle attività professionali svolte. Deve, inoltre, essere fornita un’adeguata informativa sull’impiego di formule tariffarie a premio naturale con particolare riferimento agli effetti riconducibili all’incremento del premio al crescere dell’età dell’assicurato. Seguotno, poi, altre informazioni utili in materia.
Infine, questa parte si conclude con l’informativa sulle modalità di calcolo e di assegnazione di eventuali partecipazione agli utili.

C. INFORMAZIONI SUI COSTI, SCONTI, REGIME FISCALE
Contiene informazioni sui costi (costi gravanti direttamente sul contraente, gravanti sul premio, per riscatto, per l’erogazione della rendita e, eventualmente, costi applicati in funzione delle modalità di partecipazione agli utili).
Questa parte informa, infine, sul trattamento fiscale applicabile al contratto.

D. ALTRE INFORMAZIONI SUL CONTRATTO
Informa su ulteriori aspetti utili; modalità di perfezionamento del contratto, risoluzione del contratto per sospensione del pagamento dei premi, riscatto e riduzione.
Inoltre, fornisce notizie utili su:
- revoca della proposta (indicando le modalità con cui la revoca della proposta deve essere comunicata all’impresa, specificando che il rimborso delle somme eventualmente pagate dal contraente deve avvenire entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione).
- diritto di recesso (indicando le modalità e i termini per l’esercizio del recesso e specificando che l’impresa è tenuta al rimborso del premio entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione, con diritto a trattenere le spese di emissione del contratto effettivamente sostenute, a condizione che le stesse siano quantificate nella proposta e nel contratto, nonché la parte di premio relativa al periodo per il quale il contratto ha avuto effetto.
Infine, informa su ulteriori aspetti utili: documentazione da consegnare all’impresa per la liquidazione delle prestazioni e termini di prescrizione, legge applicabile al contratto, lingua in cui è redatto il contratto, procedura da seguire per la presentazione dei reclami, informativa in corso di contratto, comunicazioni del contraente alla società e conflitto di interessi (si descrivono le situazioni di conflitto di interesse, anche derivanti da rapporti di gruppo o da rapporti di affari propri o di società del gruppo).

Condizioni di assicurazione (comprensive di Regolamento della gestione separata)
Rappresentano l'insieme degli articoli che definiscono il contratto.

Glossario
È un piccolo vocabolario dei termini assicurativi riportato nella Nota informativa, che fornisce una definizione dei termini usati nel contratto assicurativo. In genere viene snobbato dagli assicurati. Invece, andrebbe ben studiato per meglio muoversi con agilità nella documentazione di polizza e per meglio azionare i propri diritti.

Modulo di proposta o, ove non previsto, Modulo di polizza
È il documento con cui il Proponente (il futuro Contraente) manifesta alla Compagnia la volontà di sottoscrivere una polizza vita, mentre la polizza è il documento probatorio del contratto di assicurazione.
Va predisposto su più fogli di carta copiativa staccabili. Qualora le compagnie adottino procedure informatiche di emissione dei contratti, possono essere impiegate modalità alternative di predisposizione del modulo di proposta, purché sia garantita l’identità tra le informazioni acquisite dall’impresa e quelle riportate nella copia consegnata al contraente.

Nessun commento: