lunedì 11 marzo 2013

ATTENZIONE! RIMBORSO IN CORSO

Un’importante novità nel settore delle polizze vita. Alcuni di coloro che avrebbero dovuto incassare i proventi di una polizza e non lo hanno fatto, provocando così la “confisca” da parte del c.d. “fondo conti dormienti”, potranno chiedere il rimborso.
CHI PUÒ FARSI RIMBORSARE?
Potranno ottenere il rimborso i beneficiari di una polizza vita, purché ricadano in queste condizioni:
1) l’evento -che ha determinato il diritto a riscuotere il capitale assicurato- si è verificato successivamente alla data del 1° gennaio 2006 (e, quindi, dal 2 gennaio compreso in poi). Ma quali sono tali eventi?
- In tutte le polizze vita -sia che appartengano alla categoria delle “caso morte” che delle “caso vita”- ha dare tale diritto è la morte dell’assicurato; a riscuotere il capitale sono i c.dd. “beneficiari caso morte”.
- Per le sole polizze “caso vita”, poi, i c.dd. “beneficiari caso vita” incasseranno il capitale quando la polizza giunge alla sua scadenza naturale e, a quella data, l’assicurato è ancora vivo;
2) la prescrizione di tale diritto è intervenuta prima del 29 ottobre 2008 (e cioè fino al 28 compreso). In parole povere, nessuno degli aventi diritto si è presentato a riscuotere fino al suddetto 28 ottobre);
3) la compagnia di assicurazioni, quando il beneficiario ha richiesto di incassare il capitale, ha rifiutato di pagare, non essendo più in possesso della relativa somma, in quanto la aveva trasferita al Fondo “Rapporti dormienti”, proprio in virtù dell’essersi verificata la suddetta prescrizione.
QUANDO SI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA?
I beneficiari avranno tempo per la presentazione delle domande fino al 15 aprile 2013. Il periodo utile per presentare la domanda, peraltro, è già iniziato il 13 febbraio scorso.
A CHI SI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA?
La domanda va presentata alla Consap S.p.A., ovverosia alla società pubblica che gestisce il Fondo.
La domanda va presentata in uno dei seguenti modi.
1) raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Consap Spa - Gestione Polizze dormienti, Via Yser, 14 00198, Roma (il timbro postale farà fede dell’avvenuta presentazione nei termini indicati sopra);
2) plico a mano: le domande possono essere presentate allo stesso indirizzo indicato al n. 1) dalle ore 8,00 alle ore 17,30 dal lunedì al giovedì e dalle ore 8,00 alle ore 13,00 il venerdì (il timbro apposto da Consap farà fede dell’avvenuta presentazione nei termini indicati sopra);
3) Posta Elettronica Certificata che andrà inviata al seguente indirizzo: consap@pec.consap.it (non saranno prese in considerazione le domande inoltrate a mezzo di posta elettronica non certificata).
COME VA REDATTA LA DOMANDA
La domanda deve contenere una serie di elementi. Allo scopo di agevolare i richiedenti, Consap ha predisposto una lettera-tipo, che si può consultare e scaricare nel sito dalla Consap medesima. Per accedere a tale lettera, clicca QUI.
Fra gli altri documenti, va allegata anche un’apposita attestazione rilasciata dalla compagnia di assicurazioni. Per visionare la bozza, seguendo la quale l’attestazione va redatta, cliccare QUI.


Nessun commento: